Capire la perpetuità
European Consumer Claims – che cos’è la perpetuità?
Una perpetuità è una rendita in cui i pagamenti periodici iniziano in una data fissa e continuano indefinitamente. A volte viene chiamata rendita perpetua. I pagamenti a cedola fissa su somme di denaro investite in modo permanente (irredimibili) sono esempi principali di perpetuità.
Quando la multiproprietà divenne popolare per la prima volta, uno dei principali componenti del contratto di acquisto era che l’acquirente della proprietà in multiproprietà sarebbe stato vincolato in perpetuità.
I consumatori non erano realmente consapevoli delle conseguenze negative di questa clausola fino a quando non si trovarono stanchi delle spese di manutenzione sempre crescenti e decisero di voler annullare il loro contratto di multiproprietà, solo per scoprire che non potevano farlo!
PERPETUITÀ IN TERMINI DI EREDITA
Al momento di decidere di acquistare una proprietà in multiproprietà, molti consumatori erano convinti dei vantaggi della perpetuità. Furono persuasi che fosse un grande acquisto che avrebbero potuto lasciare ai propri figli, i quali avrebbero potuto goderne per anni a venire.
Imprevisti erano i costi crescenti delle spese di manutenzione che superavano di gran lunga il tasso di inflazione. Molti acquirenti si resero conto che questo non era un’eredità che stavano lasciando, ma una responsabilità.
Allo stesso tempo, molti figli degli acquirenti scoprirono che non volevano essere legati a un resort o a una proprietà in multiproprietà, né essere gravati da spese di manutenzione in aumento. Il problema è che è troppo tardi… il contratto è già stato firmato ed è legalmente vincolante.
Sebbene in teoria sia possibile rifiutare di accettare la multiproprietà, ciò può portare a problemi con il resto dell’eredità, poiché potrebbe lasciare l’eredità “in sospeso” fino a quando non si risolve la questione della multiproprietà, trasferendo la proprietà o riuscendo a cancellare il contratto.
Secondo la BBC:
“Chiunque può rifiutare di accettare un’eredità, o reindirizzarla a qualcun altro che la desidera. Tuttavia… se nessuno volesse la multiproprietà, l’eredità potrebbe rimanere in sospeso poiché gli esecutori testamentari non potrebbero completare la liquidazione dell’eredità senza affrontare la questione. Potrebbe essere che gli esecutori testamentari debbano trattenere fondi da altre parti dell’eredità per coprire alcune delle passività come le spese di gestione”.
Come tutti sanno, è praticamente impossibile vendere una multiproprietà e, mentre non esiste nulla come una multiproprietà usata (come un’auto o un altro prodotto tangibile), è una scioccante realtà che si possa acquistare un interesse in multiproprietà per decine di migliaia di sterline in un giorno e il giorno successivo non solo è senza valore, ma considerato una responsabilità!
È stato sostenuto che i contratti di multiproprietà in perpetuità siano intrinsecamente ingiusti e inapplicabili, in particolare nel contesto di ciò che è effettivamente un contratto con il consumatore. In Spagna, i contratti non possono durare più di 50 anni, inclusi i contratti in perpetuità, il che è particolarmente vantaggioso per i consumatori del Regno Unito che hanno accordi con resort spagnoli.
Alcune giurisdizioni, come la Spagna, hanno identificato queste clausole di perpetuità come inaccettabili e ci sono molti reclami di successo intentati contro i resort per violazione della legge sulla multiproprietà.
Con l’entrata in vigore del nuovo Consumer Rights Act, il governo sta dimostrando di agire nel miglior interesse dei consumatori, ma i proprietari di multiproprietà indesiderate e costose non vedono una soluzione ai loro problemi nel prossimo futuro. Sebbene le recenti normative abbiano migliorato la posizione di chi acquista multiproprietà, coloro che già ne possiedono devono ancora lottare per i propri diritti contrattuali nei tribunali o attraverso processi di riconciliazione gestiti dall’industria.
European Consumer Claims
Latest news from ECC
European Consumer Claims CEO Greg Wilson reflects on 2024, and looks ahead to 2025
Keir Starmer. Will he succeed? Coldest and hottest temperatures were recorded worldwide, and a succession of hurricanes terrorised...
Clarification on November 2024 Diamond appeal based on 2023 ECJ ruling
Diamond Resorts Europe attempt to avoid obligations via controversial European Court of Justice (ECJ) ruling dealt a severe blow ECJ ruling...
UK courts are punishing holiday parks. Here are the most common reasons why
Following the recent media attention on errant UK holiday park sales operations, we can report that successful actions have been taken in UK courts....
Timeshare ownership and US security clearance denials
Security clearance expert Sean Bigley examines the unexpected relationship between timeshare ownership and failed security clearance in the USA....
Holiday park sales victims speak out as ECC steps in to help
Victims of widespread UK holiday park 'malfeasance' report their experiences to media £180,000 for non-residential 'retirement property' Mike...
Leading consumer claims firm ECC targets rogue holiday park sales operations
European Consumer Claims (ECC) launches into the mis-sold holiday market Claims firm pedigree Based in Henley on Thames, European Consumer...
Find out if your timeshare qualifies for a claim today!
Get free, no obligation advice from our timeshare specialists...